martedì 19 giugno 2012

COLORI AD OLIO II PARTE

Photo: Sei un'ARTISTA ?
Partecipa al Concorso MAD | Vieste Prize !
ISCRIVERSI è semplice..

•REGISTRATI sul sito www.madprize.it
•SCEGLI la tua categoria
•COMPILA il form con i tuoi dati
•CARICA le tue opere
•EFFETTUA il pagamento

e .. SEI IN GARA !

PRIMO PREMIO 3.000 EURO ..
e tantissimi BENEFIT !!

http://www.madprize.it/it-IT/madprize-vieste---art---bando-di-concorso.aspx

 

 

 

COSA OCCORRE PER DIPINGERE CON I COLORI AD OLIO


I COLORI AD OLIO

pittura I colori ad olio comunemente sono racchiusi in tubetti di stagno con tappo a vite. Sui tubetti, vengono indicati il grado di trasparenza (coprente, semi coprente, semi-trasparente) e la nocività. Sul mercato esistono colori di diverse marche, con una gamma che va dalle 70 alle 90 tonalità.
Per impratichirsi nell'uso di questi colori all'inizio conviene usare marche non troppo costose.
In commercio ci sono moltissimi colori e svariate tonalità dello stesso colore.
Per iniziare, sono più che sufficienti una dozzina di colori, potete acquistare i seguenti:
- Bianco titanio (tubetto grande, è il più usato poiché serve anche a schiarire altri colori)
- Giallo primario,
- Giallo ocra,
- Rosso cadmio,
- Rosso magenta,
- Terra di siena naturale,
- Terra di siena bruciata,
- Verde veronese,
- Verde smeraldo,
- Blu cobalto,
- Blu cyan,
- Nero avorio.

Ne esistono moltissimi altri, li potete acquistare oppure crearli da soli con i colori primari. Attenzione però, questa operazione richiede una notevole esperienza.


I PENNELLI

consigliati per la pittura ad olio possono essere di tutti i tipi, sia sintetici che di pelo animale, sia tondi che piatti, dipende solo dal tipo di dipinto che dovete fare e dalle vostre preferenze. Devono però essere di buona qualità per evitare che quando dipingete perdano i peli e si mescolino al colore. Togliere questi peli dalla tela è una cosa molto fastidiosa, che vi distoglie dal lavoro e vi fa perdere concentrazione.


PICCOLI RECIPIENTI o VASCHETTE

Uno con trementina o acqua ragia, per pulire i pennelli e l'altro con il vostro preparato (Medio essiccante e l'Olio di lino) per diluire i colori.
Non usate recipienti di plastica, i diluenti la corrodono.
Vanno bene sia di vetro che di metallo.
tavolozza pittura

LA TAVOLOZZA

è il supporto sul quale di diluiscono e si mescolano i colori. Quella consigliata è sicuramente in legno, ma se non l'avete, andranno bene anche altri contenitori. Ad esempio, un piatto di ceramica, può servire benissimo allo scopo. Non usate la plastica, i diluenti la corrodono.


Tele per dipingere

LA SUPERFICIE

ideale per la pittura ad olio è sicuramente la tela. Quelle che oggi si trovano in commercio sono già pronte e trattate in modo universale (cioè per ogni tipo di pittura) e non necessitano di alcun trattamento supplementare, prima di iniziare a dipingere. Potete trovarne nei negozi per belle arti, gia pronte e provviste di telaio e di ogni dimensione.

Per i cartoni telati è valido quanto detto per la tela.

Oltre che sulla tela potete dipingere anche su legno o altre superfici opportunamente preparate.

Il legno è un buon materiale sul quale dipingere, perché è liscio e uniforme, però è sensibile alle variazioni atmosferiche e quindi soggetto a dilatazioni o restringimenti.
Può succedere quindi, quando si dipinge sul legno, che il colore ad olio (ma anche altri colori), si spacchino e creino delle screpolature per effetto delle variazioni termiche del supporto.
Prima di usarlo, conviene quindi che sia opportunamente trattato. Il modo più semplice è quello di trattarlo con olio di lino, non solo sulla parte da dipingere, ma da entrambi i lati.

Per fare in modo che il colore attecchisca bene ed avere il fondo di un colore uniforme, bisogna quindi preparare la parte da dipingere.
Esistono molti modi per preparare una superficie, ma il modo più semplice è quello di acquistare un prodotto pronto per
Imprimitura.
Questi prodotti sono composti da una resina, ottima non solo per la pittura ad olio ma anche per altri tipi di colori. Possono essere usati anche per la tela, qualora non sia già stata trattata.

Stendete con un pennello grosso su tutta la superficie in modo uniforme il prodotto ed aspettate che sia ben asciutto prima di cominciare a dipingere.
Si può dipingere sopra quando è perfettamente asciutta (circa dopo 24 ore).


STRACCI e CARTA DI GIORNALE

Servono per pulire le mani, i pennelli e la tavolozza.


DILUENTI ED ESSICCANTI


diluenti Olio I colori ad olio possono essere usati con l'ausilio di diversi prodotti. Non tutti sono necessari, ma molti sono utili ed il loro uso dipende dalle necessità e dalla sensibilità dell'artista.


All’ inizio potrete cominciare acquistando solo due prodotti: il Medio essiccante e l'Olio di lino. Li userete insieme per diluire il colore, l'essiccante aiuterà il dipinto ad asciugare più in fretta e l'olio lo diluirà quanto basta per ottenere delle morbide pennellate.

La trielina o acqua Ragia minerale vi serviranno invece per pulire i pennelli e la tavolozza dopo l'uso.

Nessun commento:

Posta un commento