sabato 10 agosto 2013

In questa notte di San Lorenzo!

E' arrivato il momento: ce ne andiamo in vacanza!
Non senza lasciarvi qualche raccomandazione. Breve guida ad un benessere fatto di piccoli gesti semplici ma preziosi, quotidiani ma straordinari se condivisi con le persone giuste! 
Foto: Fancy a spring look for that spare room? We love this sheet music wallpaper – try Brian Yates for a similar design. We’ve put together 10 ideas for home offices - which is your favourite? http://bit.ly/X6pyLJ  
1 CONSERVATE SOLO CIÒ CHE DEVE ESSERE CONSERVATO
La qualità della vita dipende dalla qualità delle relazioni: un profumo, un emozione, un momento che arriva al cuore ci renderà notevolmente più ricchi. Staccate da luoghi, situazioni o persone che vi affaticano e conservate solo ciò che deve essere conservato, lasciando spazio per le cose più importanti. E tempo. Il tempo di parlare e di ascoltare ma anche, di osservare, di sorridere, di stupirsi. Ritrovando così l'armonia con i ritmi naturali, per rimettere in moto il cuore e i nostri sensi.

2 PASSATE DA FACEBOOK AL 'FACE TO FACE'
Rimarreste tranquilli sapendo di non poter navigare su internet o di non poter utilizzare il cellulare per un giorno intero?
Se solo l'idea vi rende nervosi, lo 'stress da mancanza di campo' ha colpito anche voi. Potreste approfittare di questo periodo per allentare un po'!?
Se invece la risposta è "no", allora…fatelo!! Subito. Staccate tutto, dimenticate il palmare e dedicatevi alle persone che avete vicino. Qui e adesso. Nella vita reale.

3 ABBRACCIO-TERAPIA: SECONDO GLI ESPERTI CE NE VOGLIONO ALMENO 4 AL GIORNO
Ossitocina. Si chiama così la sostanza che viene rilasciata dal nostro organismo durante gli abbracci. E' conosciuta anche come 'ormone del buonumore' ed è responsabile di quel senso di benessere che ci rimane dopo una stretta sincera. Prendiamoci in questi giorni il tempo per qualche abbraccio extra, cuore contro cuore. Agirà sull'ossigenazione del sangue e sarà anche un ottimo antistress. Nel caso dei bambini poi, gli abbracci aumentano sicurezza e autostima.
4 CANTATE ♫♪♫♪ ♫♪♫♪♫♪
Spesso, con tutto il cuore. Non importa se non siete dei tenori, il canto è una medicina naturale (e gratuita!) priva di effetti collaterali, aiuta la pressione arteriosa, il rilassamento e l'energia. Sicuramente – l'abbiamo provato tutti - mette di buon umore. Che già non è poca cosa!

5 UN PO' DI PET THERAPY (NON POTEVA MANCARE)
Se il vostro cane accetta di...portarvi in vacanza con lui, approfittatene! Lo sapete bene: la Pet therapy calma l'ansia, migliora l'umore e aiuta a superare stress e depressione. Una passeggiata, una coccola, un bastoncino…

6 SOGNATE
Agosto è il mese delle stelle. Non dimenticate, in queste notti, di guardarle: fa tornare il coraggio di sognare!

Come ogni anno in questo giorno il mio augurio per voi in questa misteriosa notte fatta di stelle:
“Nell'alto a mille a mille, stanno le vaghe stelle: somigliano a fiammelle, o a piccole scintille. Ogni morta n'ha una che il cielo gli destina: e, lontana o vicina, essa è la sua fortuna”.
Almanacco Barbanera 1934


13 commenti:

  1. Se non si ha il coraggio di sognare........è inutile vivere.
    Un baciotto scrocchiosissimo,buone vacanze e grazie dei consigli.
    Ciao Piera.
    Cinzia

    RispondiElimina
  2. Buone vacanze sotto cieli stellati cara Piera!!
    Baci
    Bellalullo

    RispondiElimina
  3. Cara amica questo post è stupendo,lascia proprio una bella sensazione e condivido pienamente tutto quello che hai scritto!!
    Un bacione tesoro,buone vacanze in serenità e armonia!!
    Sabry!!
    Per le balze,quando vuoi,sai dove trovarmi!!;D

    RispondiElimina
  4. Otiimi preziosi consigli e bellissimo poesia. Ti augura davvero di trascorrere ferie rilassanti e rigeneratrici!!!

    RispondiElimina
  5. Cara Piera, quanto mi piace il tuo post! Già a leggerlo mi sono rilassata, e adesso mi impegno con il punto 1, che è quello che in questo momento sento che mi può aiutare! Buone vacanze e ci leggiamo a settembre! Smack
    Cristina

    RispondiElimina
  6. Piera fai buone vacanze, rilassati, divertiti e non pensare a nulla che a te e a chi vuoi bene!
    Un abbraccio forte
    Lisa

    RispondiElimina
  7. Queste poche e semplici regole che hai pubblicato in cuor nostro le conosciamo bene, ma con l'andare degli anni i morsi della vita si fanno sempre più insistenti e cattivi e allora, quello che davvero ci vorrebbe è leggere ogni giorno questi piccoli consigli...farci una piccola corazza per resistere alla tentazione di rassegnarsi...un cerchio magico contro la dipendenza dalla grigia quotidianità...per continuare ad avere il coraggio di sognare. Grazie Piera e complimenti per il tuo blog.
    Un abbraccio. Gabriella

    RispondiElimina
  8. Cara Piera, sentivo la mancanza di questi tuoi post, meravigliosi e che vanno dritti dove devono colpire... Al cuore! Un bacio e goditi le vacanze<3

    RispondiElimina
  9. Ciao Piera! Che bel post............mi piace molto l'ultimo consiglio ! Sognare mi piace molto.....ma anche abbracciare fa proprio bene! Quindi buonissimissime vacanze e grazie ancora per i suggerimenti sul decoupage e la carta di riso.....non mi resta che trovarla e provarci!!!!!! :)

    RispondiElimina
  10. bellissimo post, condivido in pieno!
    buone vacanze :)

    RispondiElimina
  11. Un bellissimo post!ti ringrazio per aver lasciato un pensiero sul mio blog..buone vacanze

    RispondiElimina
  12. Ciao!Questo post e' splendido e dovremmo sempre ricordarci di questi consigli!Buone vacanze se sei ancora in giro, e a presto!Bacioni Micol

    RispondiElimina
  13. Benritrovata Piera e grazie per le tue gradite visite!
    Buona prima domenica di Settembre Monica

    RispondiElimina