Quanti di noi hanno armadi vecchiotti ma ancora robusti ed in buone condizioni che potrebbero essere ricolorati e riutilizzati usando il "decape". In questa guida ti spiego non uno ma ben due modi per poterli "decapare" e recuperarli. Sarai tu a scegliere la tecnica che più ti piace anche in base allo stato di "consunzione" del mobile o all'esigenza di cambiarne il colore per adattarlo alla tua camera.
Per ottenere un effetto decapato puoi seguire due strade diverse e seconda se vuoi tenere il colore originale dell'armadio o se vuoi cambiarlo completamente. Nel primo caso inizia a carteggiare l'esterno dell'armadio utilizzando della carta vetrata a grana media fino ad arrivare al legno grezzo. Passa quindi una mano di impregnante che valorizzerà la tonalità del legno e, prima che si asciughi completamente stendi una mano di colore acrilico chiaro se l'essenza di base è scura o scuro se invece è chiara.
Lascia asciugare il lavoro molto bene, almeno sei/sette ore, poi, utilizzando la carta vetrata a grana fine, carteggia tutta la superficie che hai dipinto, vedrai che il colore inizierà a staccarsi in maniera irregolare, facendo emergere il legno sottostante e creando un bellissimo effetto decapato. Questo avviene perché l'impregnante impedisce al colore acrilico che hai passato di aggrapparsi alla superficie di fondo, aderendo perfettamente. Con questo metodo ottieni un armadio "anticato" con il suo colore originale.
Se, al contrario, hai la necessità di modificare totalmente il colore dell'armadio, magari per adattarlo all'arredamento della tua camera, allora la tecnica da utilizzare è la seguente: svernicia completamente la superficie esterna del mobile con l'aiuto di uno sverniciatore che puoi trovare in vendita presso qualsiasi colorificio; segui attentamente le istruzioni che troverai sul prodotto e che variano a seconda della casa che lo produce. Quando sarà completamente sverniciato passa una mano di colore acrilico di tinta piuttosto scura e fai asciugare perfettamente.
Ad asciugatura completata stendi qua e là uno strato di cera utilizzando una semplice candela; insisti in modo particolare nelle zone dove vuoi ottenere l'effetto decapato, di solito sono quelle più sporgenti come ad esempio gli angoli, i bordi ed eventuali fregi. Quindi passa un secondo strato di acrilico chiaro, in colore contrastante con quello di fondo. Lascia asciugare bene e carteggia la superficie, il colore più chiaro si staccherà facilmente in quelle zone dove la cera gli avrà impedito di aderire in modo totale alla superficie, facendo emergere il colore sottostante.