>

mercoledì 26 febbraio 2014

Pozioni Magiche!

Affascinata da sempre nella lavorazione dei metalli poveri. per il solo gusto che non vi è mai un progetto immaginato è realizzato a copia, ecco che la Soffitta si ritrova a tirare fuori i suoi attrezzi ferrosi e soluzioni chimiche.


Amante da sempre nella manipozione, il metallo è stata una bella scoperta di circa due anni fà, per poi essersi interotta per svariati argomenti e studi specifici in alternativa ai pennelli e vernicie.
In verità si è solo interotta la lavorazione..e non l'approfondire delle mie ricerche, su come sia possibile che una semplice lamina in rame possa diventare un gioiello da idealizzare.


Ed eccomi che continuando le ricerche sulle patine e come patinare un metallo, scopro la cosidetta "Tecnica Tiffany", detta anche 
***

Direte cosa centra questa tecnica con la lavorazione del metallo in genere?



In qualche modo centra..

Innazitutto mi preparo ad approfondire uno dei tanti modi per saldare un metallo, in secondo mi permette di conoscere le varie leghe da saldanti, in terzo sperimento la patinatura su metallo per reazione di compesazione chimica.

 

In ultimo,
 ma non ultimo, 
mi affascina come due pezzi di vetro uniti da una saldatura a "grezzo", possa trasformarsi in un prezioso "cadeau" da indossare.
 


Ora questo prototipo è il primo in assoluto!
Presenta delle imperfezioni, quale l'immagine stampata prima del taglio del vetro, la piombatura troppe volte ripetuta lasciando alcune sbavature, infine la saldatura dell'anello che non mi da sicurezza.




 Quello, invece, di cui sono soddisfatta è la Patinatura a effetto anticato.
Dopo tanti esperimenti fatti, sono arrivata ad una mia conclusione..
 che
 meglio di cosi posso solo fondere il metallo.

 ^_^


Ma, essendo il primo lavoro seguendo questo metodo di saldatura, non mi lamento piu di molto. Vero è,che serviranno delle migliorie per essere definitivamente sfoggiato come meriterebbe di esser fatto!

Quindi a voi la sentenza mie care Soffittane!

Mi rivolgo anche alle mie amiche "metallare"..
si dico proprio a voi che siete la in fondo..
^_^

Vorrei aver da voi un consiglio pratico, una critica, su come saldare meglio cosa è come..



Per ora vi lascio con questo primo esperimento..la Soffitta riprende i suoi "intrugli e "Pozioni Magiche"

To bee continue..


Buon tutto quello che create Soffittane!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...