Un armadietto, o anche un comodino, che hai messo da parte e non usi più, può "rinascere" e diventare un mobile particolare semplicemente inserendo sulle antine fogli di rame lavorati con la tecnica dello sbalzo. Saranno sufficienti una laccatura, un po' di pazienza e tanta fantasia, e con le istruzioni di questa guida potrai realizzare un piccolo, grazioso capolavoro da collocare un qualsiasi angolo di casa tua.
Occorrente
- Armadietto di legno
- Lamine di rame da sbalzo
- Bulino
- Scotch di carta
- Silicone
- Tappetino morbido
- Spatolina
- Fotocopie di motivi ornamentali
- Carta velina
- Smalto lucido bianco
- Pennellessa
- Vernice lucida all'acqua
- Fondo turapori
- Taglierino
Prendi le misure dell'interno delle piccole boiserie già presenti sulle antine o, se non ci fossero, ricava un rettangolo su ognuna per segnare la posizione per incollare la lamina di rame. Riporta le misure ottenute con precisione sul foglio di carta velina, fissala sul retro di una delle due lastre di rame e ricalcala con una matita un modo da lasciare un solco visibile. Togli la carta velina e, seguendo la traccia appena lasciata, ritava con il taglierino la sagoma corrispondente alla boiserie, segui lo stesso procedimento anche per l'altra antina. Ricorda che non vanno mai eseguiti tagli dritti e distesi su lfoglio di rame con le forbici per non rischiare di segnarle, ma utilizza sempre un taglierino affilato.
Con lo scotch di carta fissa sul retro di ogni antina la fotocopia con il motivo ornamentale che vuoi eseguire, puoi trovare dei suggerimenti interessanti su libri di decorazione etnica, che sono i più adatti. Posiziona la lastra sul tappetino da sbalzo, in alternativa puoi anche utilizzare un tappetino per mouse, ricordati che il lato con la fotocopia va girato verso di te; con l'estremità arrotondata del bulino comincia a bombare le varie parti del disegno, aiutandoti con una matita appuntita per le linee sottili e i puntini.
Una volta terminate le incisioni su tutti e due i fogli di rame spremi il silicone sul retro di ogni lastra e livella accuratamente con la spatola in modo da riempire bene tutti gli incavi. Questa operazione ha una doppia utilità: oltre a fungere da colla quando applicherai le lastre sulle antine, le rende più resistenti agli urti evitando che le bombature possano rientrare o deformarsi in seguito ad una botta accidentale.
Maneggia le lastre con molta cura, perché sono sottilissime e si piegano facilmente; cerca di non premere molto mentre ricalchi i disegni, specie se usi strumenti appuntiti, per non correre il rischio di bucarle. Non aspettare cheil silicone si asciughi, applica immediatamente la lastra incisa sull'antina,facendo attenzione a non premere troppo perché il silicone è ancora morbido,aspetta che faccia presa e lascia indurire per almeno dodici ore.