>

martedì 20 novembre 2012

E tempo di "ruggine"..!.

 

 Andando alla ricerca di patinare i metalli mi sono imbattuta in un blog americano dove propone un metodo tra i tanti per arrugginire parti metalliche come ferro, rame e ottone.
Ora che io sappia lasciando un pezzo di ferro fuori alle intemperie per lungo tempo si forma per sua natura la ruggine..ma non sapevo che si potesse forzare nel crearla da noi direttamente!
Conosco il metodo della finta ruggine con la pittura ad olio e acrilico..ma questa lho trovata quantomeno Originale!
Non cè che dire sembra che l'esperimento funzioni e che le nostre amiche blogger americane ne sanno una piu del diavolo.. e io ho voluto con voi condividere questa "ricetta casalinga" per formare la ruggine sulle nostre decorazioni e oggetti per donare quell'aria piu nostalgica del tempo che scorre..

 


Ingredienti del caso sono :

Acqua ossigenata
1/4 tazza Aceto Bianco
2 cucchiai di sale

PROCEDIMENTO:

In una grande ciotola di plastica mescolare tutti gli ingredienti e inserite i vostri articoli da arrugginire: 
Spille di sicurezza, campane, tag, chiavi da serratura, ecc nel vostro contenitore. Questo composto chimico avrà una reazione facendo delle bolle (questo è il motivo per cui è preferibile utilizzare una grande vasca di gelato) e consiglio di fare l'esperimento fuori all'aria aperta, lasciando i vostri articoli in questa soluzione per una notte ò per diverse ore stando a guardare il grado di patina che fa a formarsi.
Quando il nostro pezzo avrà subito il processo di invecchiamento e quindi la ruggine, lasciarlo asciugare all'aria aperta per qualche ora e passare poi a protteggere la patina con dell'acrilico spray, ò cera neutra..se puoi il gusto piace consiglio la patina in cera bianca ò metallica.
L'effetto sarà garantito..e abbiamo creato un pezzo di antiquariato chissà da quanti anni  ^_^

Alcuni esempi presi dal web

Cuore arrugginito 


Su grandi oggetti ho letto di spruzzare il prodotto direttamente sull'oggetto da arrugginire e tenere fuori all'aria aperta aspettando la reazione..dovrebbe funzionare, è l'idee si possono spaziare da vasi, brocche, lampadari e lamine per poi incidirci sopra il nostro segno zodiacale..
un idea originale non trovate??


Buone idee "arrugginose" ragazze della Soffitta!!


cans

Funky Junk blog

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...