>

giovedì 31 maggio 2012

MI SONO FIDANZATA!!

La nostra canzone..quanti ricordi..quando meno mi aspettavo è arrivato "LUI"..il mio dolce amore immenso!!
Una storia comune a chiunque..ma nella mia qualcosa di scritto c'era per me.. senza aspettarmi niente in un momento particolare del mio cammino, ho conosciuto l'Amore con la A in maiuscolo, fatto di collisione e di dolci contrasti, oggi è ancora come ieri..stupendo!
oggi mi sento romantica e aspentando ancora quello vero mi sono creata da me i miei anellini pensando a lui e quei viaggi fatti di andate e ritorni, fatti di casualità, e di emozioni che non si può descrivere ma solamente viverli..scrivete amore sulle vostre righe di una vostra pagina, non c'e altro che possa assomigliare in questo nostro cammino chiamato vita!


Anellini creati con filo di rame da 1 mm seguendo la tecnica Wire wrapped Rosette, sul google trovate svariati tutorial ed è semplicissimo farli.. qui al primo di sinistra ho aggiunto una perla bianca, per poi brunire tutte e due con lo zolfo fino ad ottenere un colore che assomigliasse all'ottone.. dopo lucidati e in bella mostra sulle mie mani aspettandomi quello vero!! ^_^


UN RAGGIO DI SOLE by Jovanotti!

UN RAGGIO DI SOLE by Jovanotti!

che lingua parli tu?? se dico vita dimmi cosa intendi?!
Jovanotti è il mio cantante preferito..mi da gioia, serenità, sole, mare, ricordi felici e tanta serenita dentro.. e cosi con questa canzone piu volte ripetuta oggi mi sono creata i miei orecchini.. dove mi veniva in mente i colori del mare, il sole, il cielo trasparente azzurro..



Rame battuto piu e piu volte con il martello per darne una rotondotità imperfetta ( come piace a me), e brunito con lo zolfo per arrivare a sfumature di colore che in foto non si notano, ma vanno dal rosso bruno all'ottone, abbinandoli a questi mezzi cristalli color verdi come il mare come quando lho vedi dall'alto, da una scogliera mischiandosi con la luce del sole, intravedi i colori tra il turchese e il verde marino in fondo, colori che solo la natura può donare..come questi miei raggi di sole!!



come dare colore con il fuoco: Flame Coloring Copper

come creare con il rame le foglie: Copper Leaves

mercoledì 30 maggio 2012

RESINA : Come ho lucidato la pasta polimerica con la resina

TUTORIAL SULLA RESINA CRISTALLO

Tutorial : tattoo cabochon!

COME HO USATO i colori pebeo prisme

Video Corso:Scatola effetto spatolato invecchiato.Progetto di Letizia Ba...

Un modo alternativo per dipingere! (tecniche di decorazione) - Arte per ...

creare un cracklè con le uova

Tutorial per creare Gioielli di Cartapesta da zero!!!

Crochet Jewelry Wire Chunky Bracelet

tutorial anelli con distanziatori e perle

VIDEO TUTORIAL ORECCHINI: come decorare filigrane metalliche ottenendo u...

Ottenere la verdigris patina con l'ammo...


Cosa ti serve:

  • un grosso contenitore in plastica con coperchio
  • un contenitore più piccolo in vetro
  • un pentolino
  • un contenitore in vetro o plastica che dovrà contenere un mix di aceto e sale
  • aceto di vino bianco
  • sale (grosso o fino)
  • ammoniaca (non prendere quella profumata!!!)
Ecco gli step che dovrai seguire:

  1. In un contenitore di plastica o vetro prepara una soluzione composta da due dosi di aceto di vino bianco e una di sale; immergi il tuo pezzo da patinare; dopo qualche minuto tiralo via e sciacqualo.
  2. Prendi il tuo pezzo da patinare e fallo bollire qualche minuto in un pentolino con un pò di sapone per i piatti (questa operazione è necessaria per eliminare sporco e unto).
  3. Prepara i contenitori: in quello più piccolo, in vetro, versa una dose generosa di ammoniaca; inserisci questo contenitore in quello più grande in plastica.
  4. Sciacqua il tuo pezzo da patinare avendo cura di non toccarlo troppo con le mani (è sufficiente metterlo sotto l'acqua corrente) e versagli sopra un pò di sale: la posizione del sale determinerà le macchie di patina; quindi potrai cercare di guidare una ipotetica texture usando sale grosso piuttosto che fino, in quantità abbondanti piuttosto che modeste.
  5. Posiziona in qualsiasi punto del contenitore in plastica il tuo pezzo e lascia lavorare l'ammoniaca. Chiudi il contenitore grosso col coperchio. Dopo un paio d'ore già si vede la patinatura. Se sei soddisfatta, sciacqua molto bene il pezzo e passalo con uno spazzolino in modo da eliminare ogni residuo. Se invece vuoi sperimentare dove arriva la potenza dell'ammoniaca, lascia il pezzo chiuso per qualche giorno, cambiandola però tutti i giorni per mantenerne un effetto costantemente forte.
  6. Ottenuta la patinatura desiderata, lascia asciugare il pezzo all'aria per un paio di giorni e applicagli un velo di vernice acrilica trasparente per mantenere inalterata nel tempo la patinatura.
Avvertenze:
E' meglio fare questo lavoro equipaggiata con guanti e occhialini; ricorda di lavorare in un ambiente areato e chiudi forte forte il naso quando vai a sbirciare...perchè l'ammoniaca è forte e i suoi fumi danno alla testa.

Questo che ho descritto è il procedimento che ho seguito in quel mese di grande passione per la ricerca e la sperimentazione; sono tutte nozioni che ho trovato su Internet, non mi sono inventata nulla e, anzi, tengo a precisare che con questo tipo di patinatura, ottenuta con i vapori dell'ammoniaca, si crea un gradevole effetto blu.
Il verde non sono mai riuscita ad ottenerlo, ma mi sorge il dubbio che sia impossibile farlo.

Un'alternativa più macchinosa sarebbe quella di sospendere l'oggetto da patinare direttamente sopra al contenitore dell'ammoniaca, in modo che i vapori lo avvolgano direttamente. Ma attenzione! Fate in modo che il pezzo non venga a contatto diretto con l'ammoniaca.

Questa patinatura l'ho ottenuta utilizzando una lastra di rame e del sale grosso. Avevo completamente ricoperto il pezzo.

Collane con il Tricotin

  • filato di cotone
  • perle con il foro abbastanza grande
  • pasta formato ‘tortiglioni’, va bene anche un tubicino qualsiasi l'importante è che la sezione sia abbastanza grande da farci passare il tubolare
  • tricotin a manovella
Seguendo il tutorial, fai un tubolare lungo circa 3,5 metri. Se non hai il tricotin a manovella, puoi realizzarlo con l'uncinetto o con ferri da calza a doppia punta, trovi su http://laura-fa.blogspot.it/2011/06/cordoncino-tubolare-alluncinetto.html le istruzioni.
L'avvolgimento prima e dopo la perla è un nodo francescano o nodo cappuccino, ti faccio vedere come si fa:
Posiziona la pasta a circa 10-15 cm dall’estremità sinistra del tubolare.





Prendi il tubolare a sinistra del tortiglione ed avvolgilo sul tortiglione stesso fino a ricoprirlo completamente, fai circa 8-10 giri.


Infila e fai scorrere fino alla fine il tubolare nel tortiglione di pasta.


Spingi fuori dal tubolare il tortiglione facendolo scivolare verso sinistra.



Tendi le due estremità del tubolare in modo che le spire dell’avvolgimento si compattino e infila una perla .











Aiutandoti di nuovo con il tortiglione di pasta fai un altro avvolgimento, in questo modo bloccherai la perla.
Ripeti le operazioni lasciando una distanza di circa 18 cm fra un avvolgimento-perla-avvolgimento e l’altro.

Chiudi facendo semplicemente un nodo con i capi dei fili che si trovano alle estremità ed ecco la collana.






Come realizzare una bustina di carta

 


Ormai avrete capito che sono in fissa con scatole, scatoline (qui il mio tutorial) e pacchetti per confezionare i miei gioielli, inutile che vi ripeta anche quanto è importante per me presentarli con gusto ed eleganza! (ci si prova eh!^_^) Questa volta mi sono fatta ispirare dalle buste che di solito si usano per incartare il pane, mi sembravano carine da riproporle in versione handmade, e certo sarebbe bello e utile anche poter riciclare quelle che ci danno in negozio, se nn avessero quelle odiose scritte-pubblicità ripetute su ogni centimetro di carta. In ogni caso si può riciclare quel che si vuole, ma per rendere comprensibile il tutorial ho preferito usare la mia amata carta da pacchi.

Quello che occorre è un foglio di carta 24x17cm per una bustina di circa 8x14 cm, un righello, una matita, della colla, forbici zig zag, ma anche le normali vanno benissimo, e dei nastrini, fiocchetti, ritagli di carta colorata per le decorazioni.


Una volta pronto il foglio nelle dimensioni che abbiamo scelto, passiamo a tracciare 6 linee verticali, come nella foto, che andranno piegate a soffietto, le due centrali verso l'interno e le altre quattro verso l'esterno!



Otterrete questo! Piegare bene e chiudere il foglio su se stesso, facendo attenzione che la piegatura a soffietto rimanga all'interno.


Incollare poi il lato aperto sulla linguetta più grande facendolo aderire bene. Per chiudere la parte finale del pacchetto basta fare una piega a circa 2 cm dall'estremità, se volete potete rifinire l'orlo con le forbici zig zag, e incollarla.


Questo è il risultato, facile e veloce, no?!^_^
Ora non ci resta che decorarla a piacere! Io ho piegato anche l'altra estremità, fatto due buchini, chiuso con uno spago di carta colorata e applicato una piccola decorazione sul davanti, invece, sul retro ho attaccato la mia etichetta.


Questa è la mia bustina porta bijoux! Che ne dite?!
Spero vi possa essere utile questo tutorial!
A presto!:)

Come fare chiodini con testa a pallina in rame parte2

 

Questo blog

Collegato da qui

Il Web
Questo blog
Collegato da qui
Il Web

Pulizia

Dopo aver realizzato i chiodini, vorrei mostrarvi ciò che ho fatto per pulirli.

Come avrete notato in questa foto, dopo essere stati sottoposti a fusione, i chiodini risultano ricoperti di una patina di color nero e rosso sul rame, bianco-giallo sull'ottone. Per levare via questa patina, ho usato un metodo molto semplice e veloce.



Ho immerso i chiodini in una soluzione calda di aceto e sale e li ho lasciati lì per qualche minuto,
il processo di pulizia per il rame e l'ottone è quasi immediato.


Una volta puliti li ho tolti dalla soluzione, ho aspettato qualche istante che raffreddassero, li ho sciacquati in acqua per togliere residui di aceto e asciugati.
Per spiegazioni più dettagliate riguardo questo metodo vi rimando all'interessantissimo post di Alessia.
A questo punto i chiodini sono ripuliti dalla patina di ossidazione, ma il loro colore non è ancora quello naturale.


Per riportare il metallo al suo colore originale, ho utilizzato della lana d'acciaio 4 zeri, che ha grana finissima, con cui ho lucidato i chiodini. Nella foto potete vedere la differenza tra i chiodini lucidati al centro e quelli appena usciti dalla soluzione.

Maneggiandoli, però, mi sono accorta che il metallo, soprattutto il rame, aveva perso in durezza, e la sezione del chiodino vicino alla pallina che era stata riscaldata dalla fiamma era morbida.


Ho risolto il problema in questo modo, con un martello leggero (o uno in nylon), ho dato dei piccoli colpi sulla parte interessata, molto delicatamente senza appiattire il metallo, per rinforzarla e induririla.
Questo è quello che ho fatto per avere dei chiodini con pallino, ora sono pronti per essere anticati e usati per creare nuovi gioielli. Spero possa esservi utile!
Consigli, pareri e precisazioni sono ben accetti!^_^

domenica 27 maggio 2012

UNA DOMENICA DI EMOZIONI!


 E già! proprio una gran domenica emozionante per me!!..

Mentre ero in macchina con il mio inseparibile compagno mi chiedevo dentro me come sarebbe stato, quali domande fare, se dire o non dire..insomma quando vi...
rtualmente non conosci ti fai sempre una tua idea su la persona con cui scambi delle informazioni, brevi messaggi, ma in fondo non ti rimane che una manciata di "clik" di mouse! Con grande stima che giungevo da lei soppranominata da me il "Guru" (termine induista che ha come significato maestro), sto parlando di Alessia di http://beadandtricks.blogspot.com/, e della fiera di Cantello.. a dire il vero della fiera non ho visto un granche ero troppo impegnata nel fare tremila domande ad Alessia che gentilmente come un treno mi ha risposto, oltre che a insegnarmi dal vivo alcuni accorgimenti su questo fantastico mondo..che dire di Ale? che è come non mi aspettavo..è semplicemente semplice..non serve altro da aggiungere se non che si riempe di disponibilità e simpatia! ma soppresona chi ti conosco? Alberto, un altro GRANDE; http://fossalonart.blogspot.com/, che dire di Alberto? Instintivamente una persona che ti da colore,che ti fa entrare nel suo mondo in punta di piedi tanto da non accorgerti che sei dentro a un mare di colori..e non sbaglio nel scrivere "mare", è proprio cosi.. ne senti l'odore con le sue creazioni, puoi perfino toccare la sabbia e ammirare le sfumature delle conchiglie..una persona fuori dal comune, una persona tipo "intorno al fuoco sulla spiaggia e canzonette con la chitarra" ecco lho vedo cosi!!^_^
Da questo bell'incontro fatto di arte, semplicità, e complicità io mi sono portata via il meglio..i ricordi che terrò nella mia mente e sul mio petto.. e si! una stupenda collana by BeadsFossalon..un insieme di arte mischiata alla natura con un pizzico di fantasia!! Grazie Alessia & Alberto!!!



sabato 26 maggio 2012

UN FIORE PER TE!

Cosa significa per voi amicizia?

 Intendo quella vera, quella per cui oggi si pensa che non esista,ò esite solo per convenienza, ò forse se cè bene altrimenti faccio a meno!

Io invece credo che la amicizia quando la riconosci bisogna coltivarla, dargli un buon concime, innafiarla quando serve, e protteggerla proprio come si fa con i nostri fiori che abbiamo sulla finestra..cosi nasce questa storia, cosi nasce questo tenero braccialetto a cui nome ho voluto dare proprio pensando all'amicizia, quella per cui cè quando ne ho bisogno, quella per cui giorno per giorno concimo, innaffio e proteggo!

Un fiore per te,un braccialetto che presto avrà il modo di essere indossato..sarà regalato alla mia amica quella per cui in fondo mi fa credere che ancora l'amicizia esista!




Secondo me guardarlo infonde tenerezza.. è quello che ho tentato di realizzare nel comporla aggiungendo un fiore su una piastrina in rame battuto,forgiato, e brunito con il fuoco, e chiusa con una serie di perle fatte da me in fimo rosa variegato di bianco, e alla fine dell'opera inventandomi una chiusura a cerchio per chiudere il tutto in segno di questa  grande amicizia! la mia amicizia....

venerdì 25 maggio 2012

UN BRACCIALETTO CHIAMATO "LO SCOGLIO"

HO VOGLIA ANCORA DI MARE!!

Se guardo il cielo in questo momento di sole cadente, mi viene in mente la mia spiaggia, quando si svuota dal rumore della gente e ti ritrovi a guardare incantata quella palla di fuoco, cadere lentamente baciandosi con le onde del mare..sto sognando si è vero e mi ritrovo nelle mani delle perle lasciatomi da questo incantesimo.. da questo mio incantarmi alla richiamo della natura.. regalandomi lui il mio SCOGLIO...


Inserendo delle perle bianche mi faceva sognare il mio mare lontano da me!!.. il resto di questa storia sono delle legature realizzate interamente a mano con filo di rame da 1mm, perline, perle ramate, e perle bruciate dal "fuoco" involontariamente..la chiusura poi realizzata, da me, seguendo i consigli di Antonietta sul blog http://lovepotiondesign.blogspot.com/
che dire di questa bella favola?? che mi emoziona e mi fa andare indietro nei mie ricordi piu belli impressi in una stanza della mia mente... Buon sogni a tutti!


tutorial (Lima Beads Design Gallery)

Tutorial Cabochon in Pasta Polimerica su base metallica (polymer clay tu...

Ciondolo con liquid clay, colori ad olio e pigmenti (polymer clay tutorial)

complementos: tutorial anillo fimo

Erik Satie & Renoir - Je te veux

Tutorial fimo: targhette in pelle simulata-leather-like tags

TUTORIAL : Rondelle o Beads "Pandora"

tutorial come creare un ciondolo in fimo effetto legno con creazione di ...

Tv Transamérica - Técnica: Relevo em madeira

come riciclare candele usate

giovedì 24 maggio 2012

IL MIO LOVE YOU

IL MIO LOVE YOU!!
Dall'esperimento chimico postato poco fà, ( andate sul mio archivio sotto-voce I LOVE YOU- incisone casalinga),  mi sono messa subito all'opera!!

Quindi Dremel, lima, e pinze.. rifinisco i bordi con il mio "dremellino" ( trapano xhobbisti) e inizio con rifinire le forme delle laminette, poi passo al lucido, e con il martello  ribatto i lati delle lamine xdargli una texitura, passo dopo ai  fori 4 buchetti e inizia l'opera!

Perle di vetro color rame, perline, e perle pandora fatte da me con il  fimo, (una pasta polimerica che serve la cottura), e foglia color rame, e inserisco le perle  su filo in ottone da 1mm e con pinze creo chiusure e aggangi, per ultimo uno charm's una chiavetta, a chiudere per proteggere il "mio love you"!!

I LOVE YOU - incisione casalinga

Chissà a cosa pensavo quando mi venne la voglia di scrivere queste due dolci parole sulle mie laminette in rame^___^ certo e che se non fosse stato per le info trovate sul blog di Cinzia, oggi non sarei qui a postarvi questo esperimento casalingo!!







Se andate sul blog di Cinzia http://cinziacrea.blogspot.com/ troverete spiegato bene che cosa si intende per incisione su lamina, io cercherò di spiegarlo xcome ho provato io!!
Dunque si tratta di incidere una scritta, un disegno, a noi di piacere, e trasferirlo sulle lamine in rame/argento/alluminio/ottone.. con una porzione "chimica" casalinga!!!
Noi tutte in casa abbiamo dell'acqua ossigenta e dell'acido muriatico, quindi presa dalla curiosità ci ho voluto provare!!

Materiale: acido muriatico (acido cloridrico), acqua ossigenata (perossido di idrogeno) a 12°volumi, pennarello indelebile nero, una ciotola di vetro/plastica resistente, schoct/nastro adesivo, una paglietta in ferro ò in alternativa del comune acetone xunghie, tanta tanta pazienza!
  • Iniziamo con il scrivere o disegnare a piacere una scritta sulla lamina con un pennarello indelebile.
  • Prendiamo lo schoct e tagliamo un pezzeto quanto basta per ricopre la lamina dal dietro , ovvero da dove non abbiamo scritto o disegnato, questo servirà a far si che l'acido e l'ammoniaca non intacchi la lamina, quindi creiamo una sorte di protezione.
  • Prendiamo un contenitore di vetro e in parti uguali  versiamo i due composti, nel mio caso ho usato  3 cucchiai di muriatico e 3 cucchiai di ossigenata, giusto quanto mi bastava a coprire le piastrine una volta immerse.. 
  •  Ora da qui in poi si aspetta quel tempo utile che il composto chimico possa fare effetto, quindi  a "bruciare", "mangiare", "incidere" le nostre lamine, ma dove cè il tratto con il pennarello non si intaccherà, cioè, il composto "mangierà" la parte non protetta dal inchiostro per capirci!!
  • Il tempo necessarioper fare effetto,  dietro consiglio di Cinzia, sta circa nei 40 minuti, io ho voluto esagerare, per vedere fin dove arrivava la consumazione della lamina, quindi ho lasciato immerso tutto xtutta la notte!
  • Passato il tempo ad aspettare, si prende la lamina incisa e la si  risciacqua bene bene sotto l'acqua corrente, con della paglietta in ferro  si andrà a pulire la patina scura, (creata dal procedimento chimico), e voilà le vostre incisioni verranno fuori belle evidenti.. al tatto si sentono, si vedono, quasi fossero incise con un incisore, ricamate come dico io e sono belle da vedere!! risultato riuscito!!
Mi raccomando se volete provare anche voi,visto i componenti, consiglio cautela senza timore, ma ovviamente usando la testa.. Cinzia se leggi questo post lho devo a te!! ^___^

Plain White T's - Hey There Delilah

creare dei nodi tiranti con corda

Passo-a-passo Pulseira Shambala

Memory Wire! orecchini e chiusura

orecchini/tecnica wire chiusura

Wubbers Looping Pliers Tutorial/tecnicha del nodino in stile wire

BRACCIALETTO DI PERLE

Golden pearl bracelet project:

pearl bracelet, jewelry making

I’ve used 10mm golden simulated pearls to make this golden pearl bracelet. You can follow exactly the same techniques for attaching a clasp to a necklace, made exactly the same way as the bracelet. The only difference is that the necklace will be longer than the bracelet.


What you need:

  • 19 strand Beadalon or Softflex wire
  • golden (or any other color) 10mm pearls
  • 10mm silver tube spacer beads
  • bead caps to fit the pearls (4mm)
  • 4mm Swarovski clear crystal beads
  • 3mm silver ball spacer beads
  • 1” chain with links of 4mm wide and 5mm long
  • crimp beads
  • headpin
  • crimping pliers
  • round nose pliers
  • chain nose pliers
  • wire or side cutters






Step 1:

This is actually the last step in making your golden pearl bracelet, but doing it first will help you not to loose all the beads that you’ve strung! You will see what I mean when we get to step 6. Cut off 5-10 links of chain. Attach a jump ring to one end of the chain as described on the page how to open and close jump rings. On the other end of the chain you can attach a headpin with a crystal bead as described on the page headpin loop.Put this aside for now, you will need it for step 6.


pearl bracelet, jewelry making

Step 2:

Cut off a piece of Beadalon or Softflex wire, at least 2” longer than the length of your bracelet. See the Bracelet size guidefor the correct length. You can decide whether you want to use 1 or 2 crimp beads for attaching the clasp. I’ve used 2, not for any particular reason. String your crimp bead/s followed by the lobster clasp onto your wire.


pearl bracelet, jewelry making

Step 3:

Take the end of the wire and fold it back through the crimp bead/s.


pearl bracelet, jewelry making

Step 4:

Use your crimping pliers to compress your crimp beads into tiny balls. Click here to see How to use crimp beads and crimping pliers.


pearl bracelet, jewelry making

Step 5:

Don’t cut off the tail of the wire that is folded back through. Start to string your beads onto both pieces of wire.


pearl bracelet, jewelry making

String your beads in the following order: silver ball spacer bead, Swarovski crystal, bead cap, pearl, bead cap, Swarovski crystal, silver ball spacer, 10mm tube spacer, silver ball spacer etc.


pearl bracelet, jewelry making

Step 6:

When you come to the end of the stringing process, string 1 or 2 crimp beads onto the wire followed by the chain extension from step 1. Take the end of the wire and fold it back through the crimp bead/s. Pull the tail of the wire to form a loop, and make sure there are no gaps left between the beads.


pearl bracelet, jewelry making

Step 7:

Use your crimping pliers to compress the crimp beads into tiny balls. Cut off the extra wire that is left. There might still be a small piece of wire left which can be very irritating and scratchy. To avoid that, press the scratchy piece of wire into the bead next to it. Congratulations, you've just made a beautiful golden pearl bracelet!


pearl bracelet, jewelry making
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...