>

giovedì 24 maggio 2012

I LOVE YOU - incisione casalinga

Chissà a cosa pensavo quando mi venne la voglia di scrivere queste due dolci parole sulle mie laminette in rame^___^ certo e che se non fosse stato per le info trovate sul blog di Cinzia, oggi non sarei qui a postarvi questo esperimento casalingo!!







Se andate sul blog di Cinzia http://cinziacrea.blogspot.com/ troverete spiegato bene che cosa si intende per incisione su lamina, io cercherò di spiegarlo xcome ho provato io!!
Dunque si tratta di incidere una scritta, un disegno, a noi di piacere, e trasferirlo sulle lamine in rame/argento/alluminio/ottone.. con una porzione "chimica" casalinga!!!
Noi tutte in casa abbiamo dell'acqua ossigenta e dell'acido muriatico, quindi presa dalla curiosità ci ho voluto provare!!

Materiale: acido muriatico (acido cloridrico), acqua ossigenata (perossido di idrogeno) a 12°volumi, pennarello indelebile nero, una ciotola di vetro/plastica resistente, schoct/nastro adesivo, una paglietta in ferro ò in alternativa del comune acetone xunghie, tanta tanta pazienza!
  • Iniziamo con il scrivere o disegnare a piacere una scritta sulla lamina con un pennarello indelebile.
  • Prendiamo lo schoct e tagliamo un pezzeto quanto basta per ricopre la lamina dal dietro , ovvero da dove non abbiamo scritto o disegnato, questo servirà a far si che l'acido e l'ammoniaca non intacchi la lamina, quindi creiamo una sorte di protezione.
  • Prendiamo un contenitore di vetro e in parti uguali  versiamo i due composti, nel mio caso ho usato  3 cucchiai di muriatico e 3 cucchiai di ossigenata, giusto quanto mi bastava a coprire le piastrine una volta immerse.. 
  •  Ora da qui in poi si aspetta quel tempo utile che il composto chimico possa fare effetto, quindi  a "bruciare", "mangiare", "incidere" le nostre lamine, ma dove cè il tratto con il pennarello non si intaccherà, cioè, il composto "mangierà" la parte non protetta dal inchiostro per capirci!!
  • Il tempo necessarioper fare effetto,  dietro consiglio di Cinzia, sta circa nei 40 minuti, io ho voluto esagerare, per vedere fin dove arrivava la consumazione della lamina, quindi ho lasciato immerso tutto xtutta la notte!
  • Passato il tempo ad aspettare, si prende la lamina incisa e la si  risciacqua bene bene sotto l'acqua corrente, con della paglietta in ferro  si andrà a pulire la patina scura, (creata dal procedimento chimico), e voilà le vostre incisioni verranno fuori belle evidenti.. al tatto si sentono, si vedono, quasi fossero incise con un incisore, ricamate come dico io e sono belle da vedere!! risultato riuscito!!
Mi raccomando se volete provare anche voi,visto i componenti, consiglio cautela senza timore, ma ovviamente usando la testa.. Cinzia se leggi questo post lho devo a te!! ^___^

5 commenti:

  1. Spiegazione chiarissima!!!!!!
    Baci, e grazie per la correttezza.
    Cinzia

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Cinzia..e ai tuoi "esperimenti"! ^_*

    RispondiElimina
  3. Ciao ti ho trovata tramite l'iniziativa di Kreattiva. molto bello il tuo blog. Piace anche a me fare queste cose ma, vuoi per il tempo che è tiranno, vuoi perché alcune cose sono un po' complicate, riesco a fare poco e niente. Vorrà dire che mi delizierò gli occhi con le tue creazioni. Ti seguo Silvia.
    http://trafornelliepennelli.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Ciao...wow che bella scoperta!!!posso sapare che materiale è quello che hai usato th in foto?

    RispondiElimina
  5. ciao Mara benvenuta! Si tratta di lamina, rame per la precisione! Si può lavorarla perchè rimane morbida al taglio e manipolazione con martello ò ricottura, qui è solo stata incisa.
    grazie della visita!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...