Specchio shabby chic: mini tutorial
Finalmente riesco a pubblicare un post sullo stile shabby chic! Aspettavo di trovare il tempo per restaurare la cornice di un vecchio specchio della camera da letto che da tempo volevo armonizzare con gli altri mobili, così ne ho approfittato per preparare un mini tutorial.
Occorre fare una piccola premessa: prima di procedere alla preparazione del legno è necessario capire se la superficie ha uno strato di cera, nel qual caso è meglio asportarla con un decerante, ad esempio la trementina.
Occorrente:
oggetto di legno
carta abrasiva a grana media
pennelli
un rullo di cotone
stracci di cotone, guanti
paraffina
smalto acrilico bianco (o un colore di vostra scelta)
cera per mobili (pura cera d’api)
bitume
Iniziamo a carteggiare la superficie per togliere la vernice: bisogna sempre seguire la venatura del legno, esercitando una pressione leggera ma costante.
Togliamo la polvere e poi analizziamo il risultato: se il legno è troppo chiaro e vogliamo che le screpolature rivelino un fondo scuro, occorre passare una mano di smalto acrilico scuro prima della finitura finale (attendere 24 ore)
Passiamo la paraffina sugli spigoli e in tutti i punti in cui vogliamo che appaiano le caratteristiche screpolature shabby e procediamo a stendere due mani di smalto bianco. Per livellare le tracce del pennello si può passare un rullo di cotone asciutto.
Ora non resta che carteggiare la superficie per togliere la cera sottostante, non prima che il tutto sia perfettamente asciutto (almeno 24 ore).
Il tocco finale è la patinatura. A me piace finire il lavoro con un velo di cera, perché dona un aspetto un po’ burroso all’oggetto: aggiungendo poche gocce di bitume alla cera d’api si applicano invecchiante e cera in un unico passaggio. Si stende il miscuglio con un pennello e si lascia asciugare per almeno 24 ore. Per rifinire si passa un panno di lana per togliere l’eccesso.
Lucidare con un panno di lana: lo specchio shabby chic è pronto.
Vi mostro qualche mobile che ho trattato con la stessa tecnica.
Buona serata e a presto.
che bello Piera!!! Lo specchio mi piace moltissimo;)))
RispondiEliminaciao Grazia
si strapitosamente bello.. peccato che non e mio!! Ciao Buona Serata..
RispondiEliminaGrazie per le spiegazioni molto chiare..può andare bene anche la cera di una vecchia candela? ...avrei qualche lavoretto da fare ...magari prima o poi mi decido!;)che bello il mobiletto con il piano in legno!
RispondiEliminasei molto brava complimenti!
ciao
carmen
Ciao Carmen!! è un tutorial che trovi nel blog di Cinzia, se clicchi sopra ti porta nel suo link..io lho postato nella mia soffitta perchè ho trovato le spiegazioni del procedimento chiare e semplici, anche tu confermi la chiarezza del procedimento.. comunque ti confermo che puoi usare anche una candela per l'effetto shabby, mentre per la finitura di consiglio una cera gia pronta quella per i mobili va benissimo, !protegge il legno!
RispondiEliminaCiao Piera, sono nuova e non mi spiego perchè non avevo adocchiato il tuo blog! Se ti fa piacere passa da me, vorrei girarti un premio!
RispondiEliminaLivia
ciao Piera, mi fa piacere che il tutorial sia semplice...sto scrivendo un libro sull'argomento e questo mi incoraggia parecchio, grazie!
RispondiEliminabaci
Ciao Cinzia che piacere mi fai venirmi a trovare! io direi grazie a te e del tuo bel tutorial..come ti ho detto le spiegazioni li ho trovati semplici e concrete nel farlo quindi se fai anche un libro fammi sapere l'uscita non vorrei perderlo..complimenti xil tuo blog! a presto..
RispondiEliminasCUSA, MA LA CERA CON CHE COSA SI PASSA, CON UN PENNELLO O UN PANNO? gRAZIE
RispondiElimina