>

sabato 3 novembre 2012

Decalcomania 2.. la conquista!

Dunque ricordate il post di qualche giorno fà intitolato "decalcomanie" lho trovate qui
bene oggi ho trovato la carta e ho sperimentato.
Intanto devo ringraziare Deanna la quale rispondendo ai commenti mi ha informato che questa carta la si trova anche da noi..Grazie sei stata gentilissima! 

Bene la carta è una carta adesiva trasparente per stampante a getto d'inchiostro, ( nel mio caso), che si trova presso rivenditori stampanti e cartucce, ò cartolerie tipo Buffetti, ò centri commerciali reparto computer, ce sia trasparente che bianca lucida ò satinata..nel mio caso lho presa trasparente e satinata costo 2 euro a foglio ( mannaggia a me e le idee che mi vengono), ma so anche che vendono i pacchi contenenti 20 fogli della modica cifra 15/18 euro dipende dalla grammatura del foglio..il commerciante mi consiglia sui 100gr..il bello che non lha aveva in casa ha dovuto ordinarla, quindi lho comprata da Buffetti!

Quindi tornata a casa mi sono subito messa a sperimentare..
Per prima cosa sono andata a cercarmi l'etichetta e ovviamente sapete anche voi dove cercare..qui
poi ho impostato la grandezza, il colore su nero e start!


 La stampa non lho fatta "a specchio" perchè i fogli che ho trovato non sono decalcomanie come pensavo, bensi adesivi veri e propri quindi non necessità di capovolgere l'immagine quando stampiamo bensi a veduta e poi attaccare sulla base.


 Una volta stampato e bene lasciare asciugare per qualche minuto, dopodichè ho spruzzato un prottetivo spray sull'adesivo, visto che l'intenzione e di fare una etichetta da mettere su un vaso da conserva e quindi soggetto a lavaggi con acqua.










qui ho ritagliato la misura che mi serviva




e qui il barattolo!! Bene come vedete è venuta bene la stampa ma, non avevo considerato il barattolo! Essendo concavo e difficile non fare le grinze quando stai per attaccarlo..ci ho provato in vari modi, stacca riattacca e stacca..ho anche tagliato ai bordi ma niente da fare questo è il risultato!!
Forse avrei dovuto rimpicciolire di piu la stampa..mah ci riproverò..




Quindi per non buttar via nulla, visto che l'etichetta è venuta benissimo, ho pensato bene di rimiedare cosi!




 Sotto, affianco, vedete una latta dove ho voluto provare..ma il contrasto si nota troppo è non mi piace..quindi significa che questi adesivi possono essere utilizzati ò su vetro, ma che siano quanto possibili piani, o su base bianca ò anche colorata..


Credo che l'esperimento del stampare da noi le etichette sia venuto piu che bene..bisogna trovarne l'utilizzo e sopratutto recipienti lineari piu possbile..a meno che qualchuna di voi non sappia come attaccarle senza far una grinza su piani non regolari ma concave..se si , Vi prego ditemi come avete fatto!!!! ^_*

Stasera, si da il via alle danze con pittura e pennelli..ho scoperto che per la Chalk Paint casalinga oltre al carbonato di calcio, può andare bene anche lo stucco mischiato allo smalto.. un grazioso consiglio da  Michela  e il suo blog qui.
Io ho comprato tutto il necessario per pitturare porte e una scrivania..stasera provo su un cassettino e vediamo cosa esce fuori!..
Mah speriamo io me lha cavi!!!..

Buona domenica creativa!!


4 commenti:

  1. Mi aveva molto incuriosito la storia delle decalco... sono molto belle, ma se si usano come etichette, bisogna calcolare bene la superficie... magari tagliando i contorni seguendo la figura e non a rettangolo... mah!!! Mi viene voglia di provare... mi piace proprio tanto l'idea...
    Intanto un bacio a te e ai tuoi amici coccoloni della soffitta!!!
    Livia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Livi..sarebbe bello che anche tu condividessi l'esperimento per poi seguire i vari trucchi xmigliorare..

      Elimina
  2. ...e se tu provassi a fare delle incisioni a spicchio? facendo attenzione a non tagliare le scritte? quando facevo il decoupage usavo questo sistema,tentar non nuoce... invece per la chalkpaint ci devi dare la tua ricetta precisa con lo stucco!!!
    baci Lieta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. proverò a seguire il consiglio..intanto procedo con esperimenti..a presto con la chalk..su questa rete!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...