>

mercoledì 26 febbraio 2014

Pozioni Magiche!

Affascinata da sempre nella lavorazione dei metalli poveri. per il solo gusto che non vi è mai un progetto immaginato è realizzato a copia, ecco che la Soffitta si ritrova a tirare fuori i suoi attrezzi ferrosi e soluzioni chimiche.


Amante da sempre nella manipozione, il metallo è stata una bella scoperta di circa due anni fà, per poi essersi interotta per svariati argomenti e studi specifici in alternativa ai pennelli e vernicie.
In verità si è solo interotta la lavorazione..e non l'approfondire delle mie ricerche, su come sia possibile che una semplice lamina in rame possa diventare un gioiello da idealizzare.


Ed eccomi che continuando le ricerche sulle patine e come patinare un metallo, scopro la cosidetta "Tecnica Tiffany", detta anche 
***

Direte cosa centra questa tecnica con la lavorazione del metallo in genere?



In qualche modo centra..

Innazitutto mi preparo ad approfondire uno dei tanti modi per saldare un metallo, in secondo mi permette di conoscere le varie leghe da saldanti, in terzo sperimento la patinatura su metallo per reazione di compesazione chimica.

 

In ultimo,
 ma non ultimo, 
mi affascina come due pezzi di vetro uniti da una saldatura a "grezzo", possa trasformarsi in un prezioso "cadeau" da indossare.
 


Ora questo prototipo è il primo in assoluto!
Presenta delle imperfezioni, quale l'immagine stampata prima del taglio del vetro, la piombatura troppe volte ripetuta lasciando alcune sbavature, infine la saldatura dell'anello che non mi da sicurezza.




 Quello, invece, di cui sono soddisfatta è la Patinatura a effetto anticato.
Dopo tanti esperimenti fatti, sono arrivata ad una mia conclusione..
 che
 meglio di cosi posso solo fondere il metallo.

 ^_^


Ma, essendo il primo lavoro seguendo questo metodo di saldatura, non mi lamento piu di molto. Vero è,che serviranno delle migliorie per essere definitivamente sfoggiato come meriterebbe di esser fatto!

Quindi a voi la sentenza mie care Soffittane!

Mi rivolgo anche alle mie amiche "metallare"..
si dico proprio a voi che siete la in fondo..
^_^

Vorrei aver da voi un consiglio pratico, una critica, su come saldare meglio cosa è come..



Per ora vi lascio con questo primo esperimento..la Soffitta riprende i suoi "intrugli e "Pozioni Magiche"

To bee continue..


Buon tutto quello che create Soffittane!



19 commenti:

  1. Mi sono innamorata di queste meraviglie in fiera a Bolzano e ormai non ne posso più fare a meno quando esco :-) poi mi sono fatta regalare la saldatrice a stagno, ma non ho ancora avuto il coraggio e la giusta ispirazione per provare :-) il tuo per essere il primo e' già bellissimo!!!!dalle mie parti si dice che "al prim cavagn al vol bruse'" (il primo cesto va bruciato) e questo non è' sicuramente da bruciare!buoni esperimenti!bacioni Micol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Micol, grazie della visita!
      Sto provando e riprovando..unico neo non riesco a mantenere una saldatura forte alla congiunzione dell'anellino al ciondolo..rimane delicato è al primo tentativo di forzatura si stacca..non capisco dove sbaglio!
      Sperò di riuscire a vincere..insieme a te! Visto che l'attrezzo magico cè lhai..^_^
      un abbraccio!..tempo permesso verrò a farti visita!!!

      Elimina
  2. Wow! Ma che bellezza di lavoro! E questa cosa della piombatura (dico bene? intendo: quella cornice che incastona il vetro) è per me nuova e interessantissima! La saldatura te la invidio, la invidio a tutte le metallare :-), non ho avuto ancora la forza di provare... Grande Piera, e se il buon giorno si vede dal mattino, beh che dire, questo primo ciondolo è bellissimo...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia cara!
      Sto provando e riprovando..ma come dicevo a MIcol al momento la parte cattiva rimane la congiunzione dell'anellino al ciondolo..non mi riesce..ma non demordo ^_^

      Speriamo! grazie della visita tesorino..un grande abbraccio!

      Elimina
  3. Caspita! Io non saprei da dove iniziare, ma tu stata favolosa! complimenti...
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla cara...grazie grazie..un grande incoraggiamento da parte tua!
      p.s i vasetti sono bellissimi..verrò a trovarti per farmi dire dove li hai trovati!
      Baciossimi ^_^

      Elimina
  4. Beh, se questo è il primo prototipo prometti bene! Vedrai, anche se la saldatura inizialmente ti farà chiamare all'ordine tutti i santi del cielo, con il tempo ti darà grosse soddisfazioni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nadia!
      grazie della gradita visita..è confermo quello che dici..al momento come Santi ho nominato quelli piu conosciuti..dovrò andarmi a leggere il calendario visto che al momento non riesco a saldare meglio un stupido anellino...grrrrrr
      Sa da scopri!! ^_^

      Elimina
  5. Come primo esperimento non mi sembra "malaccio"
    E' chiaro che per certi lavori bisogna " saldare saldare saldare....provare provare provare......
    quindi il consiglio che posso darti è questo!
    Dopo anni che lavoro su queste robe posso assicurarti che non mi sento ancora "brava"......
    ma forse è solo perchè sono molto molto critica con me stessa.
    Grazie a internet si è scoperta una tecnica che fino a pochi anni fa era conosciuta solo da "esperte del settore"
    e non è assolutamente vero che in Italia non esisteva,
    come ho letto in giro su qualche blog nostrano
    non è polemica, ma ogni tanto mi rompo nel sentire certe assurdità.
    Comunque, complimenti e vedrai che una volta acquisita la mano....ti divertirai alla grande....almeno per me è così.
    Ciao carissima
    Un baciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio CInzia cadi a fagiolo come si dice ^_^
      P.s mandato email di pronto soccorso!!

      Ti abbraccio forte..

      Elimina
  6. Piera per me hai fatto un lavoro stupendo, ma ovviamente mi fido del tuo giudizio^^ la strada è tutta in salita ma sarà bello percorrerla ti pare? Un abbraccio tesorin continua così!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Ale, ma il lavoro dietro non è semplice, la saldatura a stagno di per sembra semplice in realtà scopro che lo stagno liquefatto dal calore della punta del saldatore è perlochè ingestibile..ma avendo pratica, costanza e trucchi del mestiere diventerà, lo spero, un divertimento è grande scoperte che apre nuove concezione di saldare un metallo..to bee continue ^_^ un abbraccio forte!

      Elimina
  7. Ah eccolo qui il tuo prototipo! Beh, mi sembra un ottimo risultato... immagino i prossimi!!! Ma la brunitura è fatta con il ramante? Non mi sembra, mi pare più color metalgun o sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Tesorino! allora è la tipica brunitura a caldo,,per creare l'effetto patina ferroso ho fatto cosi: dopo la stagnatura ho passato il pezzo a caldo, su fuoco, quando ti accorgi che diventa incandescente lo metti in ammollo nell'olio esausto. Per reperire l'olio esausto puoi sempre fartene dare mezzo litro dal meccanico quando vai a fare il cambio della tua auto, poi se è un diesel è meglio ancora. Con questo metodo brunisce il piombo, il rame, l'ottone, il ferro è anche l'alluminio, ma i tempi di immersione nel liquido cambiano in base al metallo e le sue leghe. Altrimenti sappi che il brunitore ( cosi chiamato ) lo trovi anche nei negozi di armeria, proprio per brunire la canna dei fucili è riservare la sua protezione da corrosione.. metodo usato da mio marito quando armeggiava in casa! Prova mi dirai se funziona! Un bacione grande è grazie.....

      Elimina
  8. Per me è bellissimo così, con tutti i suoi difetti, quelli che vedi tu!!ehehe!!!
    Mi affascinano sempre le tue creazioni, il tuo modo di spaziare da una lavorazione ad un'altra! Sicuramente otterrai favolosi risultati in questo campo!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara amica Gio!
      Fosse stato un pannello un quadro le imperfezioni lo rendono unico..ma su un ciondolo il discorso cambia specie se si tratta di un anellino che deve reggere il peso del vetro ò catenina..urge la perfetta tecnica! patina è saldatura sono affini a se stessi..ma essendo tutto manipolato con procedimenti tecnici..non puoi sbagliare!..devi devi cercare, e sperimentare sempre fin quando hai trovato il giusto compromesso..vedremo!! Un abbraccio

      Elimina
  9. Ciao Piera....mi spiace ma non ho consigli ne critiche da fare....non conosco la tecnica dei metalli anche se mi ha sempre affascinato....il tuo gioiello metallaro è bello mi piace non sono esperta ma posso dirti che ha quel suo non-so-che d'intrigante....continua così....kiss!
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara la mia Serena..ho ancora strada da percorrere con la saldatura..ma non mollo!
      Lò scoprire mi intriga sempre..i materiali anche, gli attrezzi poi sono un arte dei mestieri antichi è tutto questo mi affascina!
      Bacetti cara e auguri per domani!

      Elimina
  10. ma perchè io a volte mi perdo le meraviglie? Non sarà perfetto ma a me piace moltissimo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...