>

venerdì 18 maggio 2012

Monachelle legate




Monachelle legate
Filo d'argento100_6786-copia100_6787-copia Per realizzare le monachelle occorre del filo d’argento di diametro 0.8 mm, generalmente venduto in matasse da 100 gr circa.
Si tagliano due pezzi di filo la cui lunghezza deve essere almeno di 6 cm, la misura scelta dipende dalla lunghezza che si preferisce per la parte finale del pezzo.

Pinza a becchi tondi Pinza a becchi tondi per argento e metalli morbidiOcchiello della monachella pronto per essere chiusoIl primo passo per forgiare la monachella è creare l’occhiello a cui si aggancerà l’orecchino vero e proprio: si usano le pinze piccole a becchi tondi lisci e si avvolge il filo lasciando uno dei due capi del filo più corto dell’altro. Poi, usando la pinza per tenere fermo l’occhiello, si raddrizza l’estremità più lunga in modo da formare un angolo retto con l’estremità più corta.

Pinza a becchi tondi per oreficeriaChiusura della monachellaPinza a becchi piatti zigrinataAncora tenendo fermo l’occhiello, si usano le dita per avvolgere il filo corto su quello lungo, aiutandosi infine con una pinza a becchi piatti zigrinati per chiudere l’ultima parte del filo.

.
Occhielli delle monachelle Pinza a becchi tondi piegatura monachellaDima per forgiare monachelle
.Una volta chiusi gli occhielli, piegare all’indietro il filo e modellare la monachella con l’aiuto di una dima (va bene un qualunque oggetto tondo, nella foto si tratta di un pennarello).

.
Monachelle pronte da raddrizzareStocco e carta vetrataLimatura della punta con carta vetrata fineAppoggiate le monachelle così formate su una superficie piana e, se necessario, correggete la piegatura. Poi limate l’estremità del filo con della carta vetrata a grana fine, per evitare che possa pungere l’orecchio.

Martello a testa piatta Monachelle finiteDimensione delle monachelle
L’ultima operazione, che serve a fissare la forma e ad indurire il pezzo, consiste nel martellare leggermente la monachella per appiattirla un poco. Ed ecco la monachella legata pronta per essere utilizzata!

Le monachelle, come illustrato nelle fotografie, possono essere lavorate, in alcune fasi, contemporaneamente; generalmente lavorare entrambi i pezzi insieme facilita la realizzazione di parti molto simili, quasi identiche anche se, come nell’esempio, è più facile che le pinze segnino il metallo (inconveniente a cui si può porre rimedio avvolgendo le pinze con dello scotch di carta oppure ripassando i pezzi con della carta vetrata a grana fine).

1 commento:

  1. great points altogether, you simply won a new reader.
    What might you recommend in regards to your submit that you
    simply made some days ago? Any positive?

    My web site ... Air Max Pas Cher

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...