>

martedì 19 giugno 2012

TEORIA DELLE OMBRE

Photo: Sei un'ARTISTA ?
Partecipa al Concorso MAD | Vieste Prize !
ISCRIVERSI è semplice..

•REGISTRATI sul sito www.madprize.it
•SCEGLI la tua categoria
•COMPILA il form con i tuoi dati
•CARICA le tue opere
•EFFETTUA il pagamento

e .. SEI IN GARA !

PRIMO PREMIO 3.000 EURO ..
e tantissimi BENEFIT !!

http://www.madprize.it/it-IT/madprize-vieste---art---bando-di-concorso.aspx


Conoscere i colori è fondamentale, dipingere un oggetto con il proprio colore è abbastanza facile. La difficoltà sta nel creare il chiaroscuro dell'oggetto, cioè chiarire il colore e scurirlo. Comunemente i principianti usano il bianco per chiarire ed il nero per scurire. E' sbagliato e cerchiamo di scoprire perché. Sopratutto cerchiamo di capire come si forma il colore della parte in ombra di un oggetto. Saper fare questo è importantissimo e quando avrete imparato, vi meraviglierete dei risultati. I vostri quadri acquisteranno, vivacità, colore e luminosità.

LA TEORIA DELLE OMBRE

Qualsiasi sia il colore dell'oggetto che volete dipingere, ricordate che il colore della parte in ombra, contiene sempre una parte di azzurro.
Esaminiamo l'esempio più semplice : La parte in ombra del colore bianco.
cyan nel colore ombra
Provate a guardare una foto di un paesaggio innevato, vi accorgerete che la parte in ombra della neve, che comunemente sareste portati a pensare sia di un grigio chiaro è invece una tonalità di azzurro. Quindi è con questo colore che va scurito il bianco, non col nero, anche se per rendere la parte in ombra meno brillante si può aggiungere un pizzico del colore complementare del bianco cioè il nero.

colore ombraOvviamente, come per il colore di corpi, anche il colore della parte in ombra è influenzato dall'atmosfera circostante, dai riflessi e dal colore degli oggetti vicini.

colore ombracolore ombra

Guardate l'esempio sopra per rendervi conto di come anche un oggetto molto semplice può essere dipinto correttamente.

La parte superiore dei due cubi (quella in luce) è dello stesso colore. Le ombre del primo cubo sono state dipinte usando il nero per scurire, quelle del secondo cubo, applicando la teoria dei colori.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...