>

giovedì 6 settembre 2012

Questi Fantasmi - Scena del caffè!!

Con la nuova Country Kitchen della Soffitta e d'obbligo come primo elemento, che andrà ad abbellirla nel suo stile country vintage, oltre che al suo immancabile utilizzo, sarà la mia amata caffettiera!!!

Non parlo di una comune moka per fare il caffè.... Ma una signora macchina da caffè!!
Sto parlando della vera e unica caffettiera "napoletana"!!

Ebbene da mesi, ma che dico di piu, da quando ad un traslocco da Salerno a Milano ce lha siamo dimenticata là... ahimè! i maschietti, parlo del mio, quando non hanno testa hanno gambe e il mio è alto 1.80 vi lascio immaginare..cmq da allora lha cerco nei vari mercatini vintage, ma nulla nemmeno l'ombra!

E quindi mi affido a Ebay...ne ho trovate di diverse sia datate che nuove...al piu presto procedo all'acquisto di un set d'annata...parlo di questo set




Allieteranno le mia mattinate da perfetta "milanese" ( sempre di corsa xandare al lavoro ), ma sopratutto allieteranno i miei ricordi passati avanti e indietro con il treno da Salerno a Milano...una storia romantica nata xcaso tra me è il mio compagno Mauri, colui che ha scordato la caffettiera a 800 km da qui ^_^

Ma voi ragazze sapete come si fà un buona  TAZZULELLA 'E CAFE'???!!!! no? bene nemmeno io!! *____*  
ma facendo una ricerca sul l'uso di questa tipica caffettiera ho trovato questa bella storia che sa di altri tempi...mettetevi comode magari gustando un buo caffè ^_*



Si parte da questo oggettino niente male in stile vintage, retrò che mi affascinano sempre...



Il macinino! ve lho ricordate?? io si...almeno mia madrecomprava i chicchi di caffè dalla torrefazione e sempre prima di fare il caffè nella moka, macinava i chicchi tostati proprio su questo macinino..aaaah ricordo ancora il profumo del caffè macinato che innondava la cucina!!

 
Passo successivo la moka come questa che vedete nelle foto

 

è il saperla usare!! Tra l'altro sulle istruzioni della caffetteria si puo anche fare il decotto, come il the. ò il caffè d'orzo ma ci vuole una cisterna apposta che so è venduta dove si acquista la caffetteria napoletana.

Ma non basta! Serve conoscere anche la tradizione del caffè a Napoli, è il xkè ha un suo rito..

Ce lho racconta il Maestro Edoardo De Filippo!

Il caffè è la poesia della vita e “oltre a farvi occupare il tempo vi dà pure una certa serenità di spirito”. Nel 1946, quando Edoardo De Filippo debuttava al teatro Eliseo di Roma con la commedia Questi Fantasmi, il caffè era già un’abitudine irrinunciabile per gli italiani. Anche in Napoli milionaria e Natale in casa Cupiello, De Filippo rende omaggio al caffè ma è in Questi fantasmi, la prima commedia di Eduardo rappresentata all’estero, che si dilunga in un monologo sulla filosofia napoletana del caffè, dispensando consigli e trucchetti per preparare un caffè ancora più gustoso e profumato.
Una scena memorabile vede il protagonista seduto al balcone, intento a spiegare in maniera appassionata come si prepara un buon caffè al suo dirimpettaio, il professor Santanna, spiegandogli come basti poco per essere felici, così come lo è lui quando può bersi un caffè preparato con cura da lui stesso. De Filippo si chiede: “Chi mai potrebbe prepararmi un caffè come me lo preparo io, con lo stesso zelo… con la stessa cura? Capirete che, dovendo servire me stesso, seguo le vere esperienze e non trascuro niente”.
L’amore per il caffè professato dal grande maestro del teatro italiano è ben noto. Per l’artista il caffè è la poesia della vita, un’abitudine che rende felice l’uomo, che se manca rende l’esperienza quotidiana priva di quella magia che solo un caffè può dare. Non importa se il caffè è venuto un po’ male, se te lo prepari da solo non te la puoi prendere con nessuno e lo bevi “convinto che è buono lo stesso”.
Quanto poco ci vuole per rendere felice un uomo, il caffè raccontato da Edoardo De Filippo
La famosa ricetta del caffè di Eduardo è la seguente: “Sul becco (della caffettiera napoletana) io ci metto questo “coppitello” (cappuccio) di carta in modo che il fumo denso del primo caffè che scorre, che è poi il più carico non si disperda. Come pure prima di versare l’acqua, che bisogna far bollire per tre quattro minuti, nella parte interna della capsula bucherellata, bisogna cospargervi mezzo cucchiaino di polvere appena macinata, …in modo che, nel momento della colata, l’acqua in pieno calore già si aromatizza per conto suo”, e allora il caffè viene più profumato!
Rimprovera la moglie che più giovane, non collabora: “la nuova generazione ha perduto queste abitudini che sono la poesia della vita”, e lui di poesia se ne intendeva, perciò De Filippo amava tostare il caffè da sé, stando ben attento ai tempi di cottura. Il colore deve essere “a manto di monaca”, questo un altro dei preziosissimi consigli dell’artista. L’ultima esclamazione, da vero napoletano esperto del gusto: “questo non è caffè è cioccolata! Vedete quanto poco ci vuole per rendere felice un uomo”.
E il caffè continua a rendere migliore e più piena la vita di molte persone, regalando felicità e energia di alta qualità a poco prezzo, avvicinando le persone, creando reti e collegamenti più forti di qualsiasi social network di ultima generazione. Per questo, se molte delle cose che prima avevano una certa importanza oramai hanno perso valore, vengono date per scontate o sono diventate obsolete, un buon caffè come una buona filosofia di vita non smetteranno mai di essere parte della vita degli uomini che vogliono essere “felici”.

 con questa buona visione vi lascio un dolce risveglio a domani mattina è quando berrete il caffè ricordatevi della soffitta!!!

  Al prossimo acquisto...

3 commenti:

  1. a quest'ora mi piacerebbe proprio na TAZZULELLA 'E CAFE',buon week end

    RispondiElimina
  2. E' sempre un grande piacere rivedere questi brani di vecchi film di Eduardo! Ma sai che anche io stavo cercando una caffettiera "napoletana" come questa? Anzi, sono diventata matta a cercarla nei ripostigli fuori casa, convinta di averla..e invece nulla! Beh, pazienza...ma al prossimo mercatino sarà MIA!! il tuo blog mi piace, è vario e fatto in modo molto razionale, per cui mi sono aggiunta alle tue followers! Se ti va, passa a trovarmi, ne sarò felice!
    Maria Grazia (alias Here comes the sun)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta dunque in soffitta..fa piacere condividere con chi ancora ha la nostalgia delle buon vecchie cose...io nei mercatini non ho trovato nulla che si avvicinasse allo stile napoletano del caffè ma su ebay ce tanto da...quindi passerò di li prima o poi e speriamo vada bene!!! verrò presto a farmi un giretto da te..sono curiossima nell entrare in casa e ammirare!! Notte!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...