Bene ragazze è dopo San Valentino passato in allegria con alcune d VOi come promesso ultimo post su come anticchizzare un quadro !
Per chi è curiosa dico che il San Valentino
lho stiamo recuperando..il mio LUI lavora la sera..e perciò..^____^
allora trulli di tamburi
e
voilà!
eccolo in tutto il suo splendore!
Giuro che mi sono meravigliata anchio all'atto finale ^_^
Andando per gradi sono partita da qua
Una cornice di dimensione 50 x70
trovata casualmente un mattina abbandonata per strada
e da qui ho seguito il procedimento di trasformazione della cornice con la chalk paint casalinga
ovvero vernice xmobili ad acqua + polvere in gesso di Parigi
Quindi sistemata la cornice
mi sono messa all'opera sulla tela!
Sappiate che la tecnica della velatura in reltà e ben piu di quello che ho fatto,
ma qui non stiamo recuperando una tela antica, bensi si cerca di procedere alla imitazione di un falso dipinto.
Con l'aiuto di Ombretta,
(lascio il link della sua pagina facebook semmai volete conoscerla)
ho proceduto alla "velatura" della tela.
Qui sotto la tela in origine preparandola all'incollaggio su supporto in mdf
Notate la sua "vivacità" dei colori della stampa!?!
Non sarà piu cosi..
Dopo la incollatura ho iniziato a dare della
"calcina adesiva ventilata"
+ colla vinilica mischiata con acqua,
si presta per creare delle crepe tipo muro scrostato,
quindi con l'aiuto di una spatola ho dato rilievo alla bordatura delle quadro
"calcina adesiva ventilata"
+ colla vinilica mischiata con acqua,
si presta per creare delle crepe tipo muro scrostato,
quindi con l'aiuto di una spatola ho dato rilievo alla bordatura delle quadro
per creare un'effetto materico,
dove con il calore forzato del phon si creano delle spaccature,
una sorta di cracklè
dove con il calore forzato del phon si creano delle spaccature,
una sorta di cracklè
che rimangono in rilievo con l'aiuto della vernice scurente
Passando dal materico dei bordi,
con la malta sabbiata e colla vinilica
si crea una pasta ruvida,
morbida,
tipo granito,
per dare quell'effetto di
"affresco"
su parte della tela è
maggiormente
di più dove volevo l'effetto spessore,
per arrivare ad ottenere
l'imitazione di un
muro scrostato,
da qui:
"affresco"
Aspettando la perfetta asciugatura di tutta la materia,
sono passata alla parte piu delicata e laboriosa
la
"velatura"
"velatura"
Se seguirete il video di Ombretta
troverete i seguenti passaggi.
Mentre per il medium,
io non ho trovato quello che nel video viene suggerito,
io non ho trovato quello che nel video viene suggerito,
quindi in un negozio di Belle Arti ho acquistato
il classico medium per velature,
che altro non è
che un essiccatore del colori ad olio,
che un essiccatore del colori ad olio,
adatto per la tecnica della
Spazzolatura,
Spazzolatura,
della brillantezza dei colori ad olio,
ha un livellamento eccellente, è
una asciugatura veloce per stratificazione.
Per le dosi sono andata ad occhio
e armata di coraggio ho iniziato..
ecco!
Bello pieno di colore ad olio terra d'ombra e medium
abbastanza appiccicaticcio! ^_^
Arrivati a queste punto
con straccetto ò una pezza senza pelucchi
si toglie l'eccesso,
cercando il piu possibile
di dare ombra dove serve,
e luce per creare spazi aperti,
è
e luce per creare spazi aperti,
è
con l'aiuto del pennello cercate di far sembrare il tutto
una
"falsa pennellata"
"falsa pennellata"
già avete capito bene!!
Stiamo procedendo a fare
una copia di
un Falso Dipinto!!!
Ragazze non vi sto dicendo una cavolata
questa tecnica esiste per davvero.
La procedura per imitare un falso dipinto
è proprio la velatura
la quale
la quale
fà sembrare un dipinto da dove non è!
L'unico modo,
ma non unico,
per distinguere se una tela sia originale,
è guardare il quadro da dietro.
Se la tela risulta "vecchiotta" la riconosciamo dalla trama..
piu è larga piu significherà che è davvero una tela di date origine!!
Il lavoro potrà essere concluso ad asciugatura avvenuta che
con il medium essiccatore ci vorrano tre/quattro giorni..
Io a
"velatura"
conclusa
"velatura"
conclusa
ho ripreso in alcuni punti il materico
con colore ad olio titanio
per dare piu luce
dove la velatura
aveva coperto la parte sabbiata
per dare piu' corpo al disegno.
aveva coperto la parte sabbiata
per dare piu' corpo al disegno.
Il materico su tela dà l'impressione che il dipinto risulti
"vivo"
ovvero
da l'impressione che se ne esca dal quadro
quindi
VIVO!
Lo vedete l'inganno??
Spero di si..
pultroppo le foto smentiscono la realtà,
la vivicità del dipinto..
opsss... scusate
del Faslo Dipinto
^___^
la vivicità del dipinto..
opsss... scusate
del Faslo Dipinto
^___^
Notate la tela come si "muove"?
vedete come risulta
l'effetto della velatura?
l'effetto della velatura?
Spero che riesco a trasmettervi le mie emozioni difronte a questo
Falso Dipinto..
Ancora adesso non riesco a togliere lo sguardo
quasi
ipnotizzante..
ipnotizzante..
Mi piacerebbe che qualcuna di voi avesse la voglia di provarci
ne traereste delle gran soddisfazioni interiori..
quasi misteche ^_^
quasi misteche ^_^
Un bel Falso d'Autore
fatto proprio dalle vostre mani..
fatto proprio dalle vostre mani..
e tutti vi diranno..
"ma che bel dipinto ad olio"?????
A voi la risposta..!!
Con questo mio orgoglio
vi auguro un creativo WEEK END
vi auguro un creativo WEEK END
sott'olio!!!!
LaSoffitta..
e
da
me!
LaSoffitta..
e
da
me!
Ciao Piera,
RispondiEliminacomplimenti per il tuo blog!
Ti seguo con piacere.
Un caro saluto,
Marina
P.S.
Se vuoi, questo è il mio indirizzo:
http://unicacomete.blogspot.it/
ciao Marina grazie della visita a presto..
EliminaCiao Piera, ma che superlavoro che hai fatto, bravissima!!
RispondiEliminaBuon fine settimana
Carmen
grazie Carmen..buon fine settima a te! baciotti
EliminaFa davvero un bellissimo effetto, un lavoro lunghissimo, ma che ha dato effetti incredibile!!!
RispondiEliminaCara Monica il materico sulla tela da grandi soddisfazioni e credimi non ci vuole puoi tanto ma solo pazienza tra una fase è l'altra..ma poi l'effetto finale da una grande soddisfazione..e xsempre!
EliminaBrava Piera!!!
RispondiEliminaLavoro lungo ma di grande soddisfazione.
Un baciotto e buon w.e.
Cinzia
Cinzia è sempre un piacere ricevere un tuo commento..da ancor piu soddisfazione! baciotti e buon fine settimana!
EliminaFai bene ad esserne orgogliosa!!! Brava brava brava!!!
RispondiEliminaBuon We Lieta
grazie grazie grazie..dolcissima Lieta! smack
EliminaMa che bel lavoro!hai creato dal nulla un magnifico dipinto antico!
RispondiEliminaBaci
Bellalullo
grazie colorata amica! un buon fine settimana a colori..
EliminaCiao grazie per aver partecipato all'iniziativa su kreattiva, quante cose interessanti sul tuo blog ti seguo volentieri ciao rosa di kreattiva
RispondiEliminaoh che soppresa! benvenuta Rosa..ti seguo ancor da prima avessi una idea di cosa fosse avere un blog..quindi con grande piacere nel dirti Benvenuta!
EliminaGenio Genio Genio di donna!!! Quante belle cose in questa soffitta!! Ogni volta rimango affascinata! Grazie per le tue preziosissime condivisioni ♥
RispondiEliminaUn abbraccio
Giorgia
Tesoro che sei! grazie del tuo coinvolgimento che per mè è ancor piu importante! grazieeee
Eliminaun bellissimo lavoro, hai ragione a rimirarlo con orgoglio! prima o poi mi cimenterò e ti farò sapere è molto affascinante questo "mondo".....anche se non mi sembra proprio semplica
RispondiEliminaUn bacione e ....bravissima
Elena
Ciao Elena..quando sarai pronta a questo misterioso mondo..sarà un piacere, se vorrai, seguirti..ma come dico sempre io molto lho fà il tentare a "inventarsi"..ne escono dei capolavori! un bacione cara..
EliminaSei troppo forte!!! Lo dico sempre che qui c'è solo che da imparare!!
RispondiEliminaUn abbraccio.
Serena
mi fai sorridere cara Serena..grazie dell'entusiasmo che mi date siete voi le Grandi!!!! un bacio.
EliminaThat's quite a transformation! It looks like an ancient original. Great work!
RispondiEliminathanks with heart Suzanne! You, too, from what I've seen you do great works!
Eliminawelcome .. in the Attic!
grazie Elisa..con piacere nel darti il benvenuta nella Soffitta..un pò polverosa ma piena di "misteri"..
RispondiEliminagrazie!!!!
Ciao Valeria!! Essendo già quadri con pittura ad olio male di certo non potrà fare che "rispolverarli" con la tenica della velatura..aggiungendo piu lucentezza ai già lucenti colori ad olio!!..semmai potresti aggiungere della materia se la tela presenta degli spazi vuoti..Fammi sapere quando vorrai provare..magari inviandomi una foto..se decidi! baci e grazie della visita ^_^
RispondiEliminaGran bel lavoro..
RispondiEliminaIo ti o scoperta per caso...e cosa vedo?Che segui Ombretta?? è stata la mia prof in accademia e ora è una grande amica..da lei c'è un sacco da imparare ed è una persona fantastica..
Da oggi ti seguo con piacere
Sandra
http://www.lartevistadame.blogspot.it
http://www.youtube.com/subscription_center?add_user=lartevistadame (se ti va)